01/04/10

carciofi Raffaello

Nella cucina siciliana i carciofi trovano largo impiego, svariati e diversi sono i modi per cucinarli.
Proprio per questo, a secondo della ricetta, possono costituire un antipasto, un secondo o un unico piatto serale, o essere consumati crudi intingendo le foglie in olio e aceto.
La ricetta che vi propongo è molto delicata ma, secondo me, al tempo stesso sofisticata e mette "a nudo" tutta la bontà dei suoi ingredienti.
La prima volta che ho gustato questa ricetta anni fa, è stata a casa di Raffaello, un'amico, che vive in una splendida casa nel cuore del centro storico di Palermo.
Era una tiepida serata, di quelle che a volte, l'inverno palermitano ci sa regalare, e ci trovavamo nella splendida terrazza della casa di Raffaello.
Da lì si scorgevano i vecchi tetti, le cupole e i campanili delle chiese nel cuore della città, tra Casa Professa e piazza Pretoria. Entrando rimasi affascinata e colpita dallo strano potere che quella vista esercitava su di me.
Non appena mi affacciai in quella splendida terrazza, notai subito il verde rigoglioso che costituiva un vero e proprio giardino.
In grossi vasi c'erano alberi da frutto, palme, ibiscus, passiflora, una vasca di marmo con felci e papiri. Un maestoso rampicante, una meravigliosa pianta detta"Regina d'Africa", si arrampicava ricoprendo l'intera facciata dell'edificio. In seguito scoprii che questa pianta ha una fioritura straordinaria, un fiore bianco a calice profumatissimo!
Insomma, un vero e proprio "santuario di pomona".
Mangiammo fuori, e tra i vari piatti del buffet, assaggiai per la prima volta questa ricetta
che da allora ho fatto mia dandogli proprio, il nome del mio amico, Raffaello appunto.


ingredienti:

4 grossi carciofi
2 cipollotti scalogni
2 limoni spremuti
3 cucchiai di zuchero semolato o di canna
50g di uva passa
70g di mandorle a scaglie tostate
olio evo, sale e pepe


Prendete una bacinella piena d'acqua alla quale sia stato aggiunto il succo di un limone.
Togliete le foglie più dure, i gambi e le punte ai carciofi. Tagliateli a fettine sottili ed immergetele nella bacinella.
Fate dorare i cipollotti e aggiungete i carciofi, trasferendoli dalla bacinella al tegame senza asciugarli, rigirate e aggiungete l'uva passa, condite con sale e pepe.
Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
In una ciotolina versate il succo di 2 limoni spremuti e aggiungate lo zucchero, sciogliendolo.
Controllate la cottura dei carciofi, e aggiungete il succo, girate lasciando cuocere per altri 2 minuti e spegnere il fuoco. Assaggiate ed aggiustate se è il caso.
Versate i carciofi in un piatto da portata e ricopriteli con le scaglie di mandorle.
Raffreddate prima all'aria il piatto,ricoprite con pellicola e dopo tenetelo in frigo per almeno 2 ore.
Mangiateli e sentirete che meraviglia!
Ovviamente accompagnate il piatto, con un vino bianco fresco e siciliano!
A voi la scelta, tanto i nostri vini sono tutti buoni!











13 commenti:

Gata da Plar - Mony ha detto...

Ma ciao Giusy!!! Che enorme piacere scoprire che sei di Palermo, come la mia nonna materna (che purtroppo non c'è più da qualche anno....)!!!

Questa ricetta non la conoscevo proprio e io IMPAZZISCO per i carciofi e quindi... me la segno!! ^___^

Un caro saluto e altrettanti Auguri di Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi cari!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Che piacere rivederti!
Quando mi trovo davanti questi piatti, non riesco a dir di no.
Tanti auguri di Buona Pasqua!

pagnottella ha detto...

Ciao cara! Grazie per essere passata da me! ^_^
E' un piacere " conoscerti...
questi carciofi sono la fine del mondo!!!
Con uva passa e mandorle mmmhhhh
ma quante cose buone fate nella meravigliosa Sicilia! (l'amo sta regione! ^_^)
Un bacio a te e a Palermo...
p.s vado subito a dare un'occhiata su wikipedia a questi fiori profumati
Baci
p.s ma non hai il riquadretto dei lettori? Non lo vedo...

Viviana B. ha detto...

Grazie per la visita e... per questa bella ricetta che mi segno subito! Non ho mai assaggiato i carciofi accompagnati da uva passa e mandorle, direi che è tempo di provare! :-)

Angy ha detto...

ciao,ricambio con molto piacere il salutino al mio blog.una buona domenica a te nella bella sicilia!!!

titti ha detto...

questi carciofi sembrano fantastici
devo assolutamente provarli.
un abbraccio
Titti

Italians Do Eat Better ha detto...

Mi piace questo piatto, poi io adoro i carciofi! Buona serata

dioniso ha detto...

Che belle le tue ricette e le tue foto!
Un saluto dalla Germania da un appassionato della Sicilia.

Qui e
qui puoi trovare i racconti dei nostri ultimi viaggi in Sicilia.

Tania ha detto...

Ciao Giusy, piacere di conesecre te e il tuo blog!
Quella copertura mandorlata è meravigliosa, nasconde un abbinamento nuovo per me e tutto da provare! Complimenti a te per la realizzazione e ovviamente anche a Raffaello!
Adesso voglio leggere la altre ricette, ho già dato una sbirciatina alla caponata :-P

Lo ha detto...

carissima che piatto allegro e bello...i carciofi sono così buoni.. noi non possiamo permetterceli troppo ...da me costano un occhio!!! però segno questa tua proposta così sfiziosa :)

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Giusy, confermo quanto già detto, davvero irresistibile.
Buona domenica!

giusy ha detto...

ringrazio tutti gli amici che
transitando nella blogsfera
sono arrivati a me
ed hanno lasciato traccia del loro passaggio!
spero che al mercato abbiate trovato i carciofi,
ed il tempo per cucinarli
perchè sono veramente molto buoni
io li adoro!
un abbraccio a tutti
a presto
giusy

Grazia ha detto...

Ciao Giusy. E'stato una bella sorpresa trovarti tra i miei followers e conoscerti attraverso questa bella storia.Mi piace il blu delle tue pagine,è il blu del tuo mare.Conosco Sicilia e siciliani e di tutti ho un ricordo bellissimo.Attraverso i nostri blogs scambieremo un pò di noi stesse. A presto.