06/04/08

caponata di carciofi













Ed eccovi ora le ricette:
per la caponata di carciofi ho pulito e sfogliato 10 carciofi e dopo averli affettatti finimente li ho tenuti in acqua acidulata con limone e un bicchiere di vino bianco.

In un tegame ho soffritto leggermente una cipolla tagliata a fettine in abbondante olio extravergine d'oliva e vi ho aggiunto i carciofi facendoli sgrondare leggermente , ho salato e pepato e dopo averli coperti li ho fatti cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti.

La salsa:
In un altro tegame ho quindi iniziato a preparare il condimento. Dopo avere tagliato grossolanamente a fette una bella cipolla, l'ho soffritta in olio exstravergine d'oliva ,ho aggiunto un bel ciuffo di sedano tritato , le olive verdi snocciolate i capperi sale e pepe.
Ho coperto e fatto cuocere finchè il sedano si è ammorbidito, quindi ho unito l' uva passa e i pinoli ed in ultimo un bicchiere di passata di pomodoro . Dopo dieci minuti ho aggiunto 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco dove avevo sciolto due cucchiai di zuchero ho fatto evaporare per cinque minuti ed ho spento.

A questo punto ho unito i carciofi già cotti alla salsa.

Ho versato il tutto in un piatto da portata e dopo aver fatto raffreddare all'aria l'ho messo in frigo a raffreddare .

Sandra e tutti i miei amici hanno apprezzato molto il mio piatto era buonissimo!


Nessun commento: