06/04/08

mercato del capo=aerosolsoundterapia

Ah che bello! finalmente oggi ho preso un giorno di permesso ! odio lavorare il sabato. E siccome SANDRA la più pizzuta delle mie amiche, dava una cena, mi ha chiesto di cucinare qualcosa per lei allora ho deciso di andare a fare la spesa AL MERCATO DEL CAPO. AH che meraviglia! una vera aerosolsoundterapia.
Ovvero l'esaltazione dei cinque sensi ! odori, suoni, sapori, colori, contatti si fondono, e regalano alla mie mente una tranquillità che fa dimenticare tutto!
Quando entro da Porta Carini faccio qualche secondo di iperventilazione e poi inizia il mio girovagare. In un primo tempo inebriata dal suono di tutte queste voci , accecata da tutta questa luce da tutti quei colori e dai profumi ed alle volte anche dalle puzze, cerco di assorbire come una spugna quest'atmosfera, e devo avere un espressione strana ,lo noto da come mi guardano gli altri, inebetita , giro con un risolino sicuro, accennando saluti col capo , faccio un primo giro lento, ispezionando attentamente bancarelle e putie , poi improvvisamente mi riprendo , sono immersa fusa in questo mondo un vero sballo!
Ora sono pronta per i miei acquisti , senza acorgermene ho già deciso cosa preparare per i miei amici , cucinare per loro è una cosa che mi piace tantissimo
e devo dire che mi danno molta soddisfazione quando apprezzano i miei piatti.
Ho visto dei meravigliosi carciofi ad un prezzo ragionevole 0,15 cad., ne prenderò un mazzo, ci sono anche delle freschissime fave , dei teneri pisellini
e delle bianchissime e tenere cipolle scalogne deciso: caponata di carciofi e frittella con fave piselli carciofi e scalogni.

4 commenti:

oscaaar ha detto...

e io invece qui a sgobbare in centrale radiotaxi di pome mentre la "signoraa" si fà le sue belle passeggiate tra profumi,puzze,carciofi e pinuoliiii della cala..e poi vuole il voto x il video di manfrediii..ahahahahah..comunque a parte lo scherzo complimenti x l'articolo..un'ampia,completa e originale descrizione dei luoghi,odori,persone del nostra martoriata eppur affascinante cala di palermo..by oscaaarrr!..:D

pacibo ha detto...

Innanzitutto complimenti x il blog, si riesce a cogliere un'atmosfera familiare e di serenità;
Per quanto riguarda il mercato del capo sono pienamente daccordo con tè, inoltre ricordo che da bambino i miei genitori mi portavano lì a fare la spesa e x me era come essere catapultato in un altro mondo (meraviglioso!!!).

Ps. Ti avverto che mi cimenterò personalmente nella ricetta della caponata di carciofi...."speriamo bene" Ciao Ciao. da Pavolo!!!

giusy ha detto...

ciao Pavolo ,
grazie per la visita, ti aspetto ancora.
Spero che ti riesca bene la caponata,
sempre pronta a darti un'aiutino
se vuoi.
ciao.

Anonimo ha detto...

Basta Giusy io non posso visitare il tuo blog e poi andare a perquisire la dispensa perchè mi viene fame e vorrei cucinare tutto quello che ho a casa.
Lo sai io ho perso 25 kg in un anno e ogni volta che visito il tuo blog ingrasso un chilo e no non è possibile. Io non sono molto brava a cucinare ma sono brava a fare PRECHIAMATA (forse). Voglio le tue zucchine le voglio ora e mangiare senza masticarle cioè divorarle. ciao ciao da laura