13/04/08

alla cala

Da buona siciliana e isolana sono come la mia terra ovvero vivo di sole, mare e amore, di colori accesi, di odori intensi e contrasti stridenti. Avere un giorno di libertà in una bella giornata di sole palermitano per me deve essere "celebrata" deve essere vissuta pienamente dal sorgere al tramontare del sole.
Domenica infatti è stata una splendida giornata, ed insieme a mio marito Lelle, abbiamo fatto una bellissima passeggiata alla CALA, che è un porto turistico al centro storico di Palermo, all'interno del porto, ai piedi del Monte Pellegrino e con alle spalle ciò che resta del fastoso Cassaro.Sarebbe un vero gioiello! Purtroppo anni di degrado lo hanno ridotto veramente male, lo scarico fognario che riversava nelle sue acque, faceva sollevare, specialmente nelle giornate calde uno sgradevole odore, che non vedevi l'ora di scappare da lì.
Finalmente da qualche anno sono in corso dei lavori di bonifica che deviano lo scarico,e già si vedono i primi benefici.
Le sue acque che fino ad ora sono state scure e tetre, domenica, con nostra grande sorpresa, in alcuni tratti lasciavano intravedere il fondo.La nostra sorpresa è stata grande, per fortuna avevo la "macchinetta" ed ho potuto immortalare questo momento.Ma la sorpresa non è finita qui, perchè andando più avanti tra l'inizio del Foro Italico ed il Molo Sud del porto, c'è una piccola deliziosa spiaggetta chedi solito è inaccessibile per la "lordia", oggi era uno splendore.
Abbiamo continuato la nostra passeggiata, prima tra le banchine per guardare le barche, che sono una vera e propria "fissa" di Lelle, poi abbiamo continuato il nostro giro fino ad arrivare a piazza Marina,dove la domenica si tiene un mercato delle pulci.

9 commenti:

Raggio di sole ha detto...

Ciao Giusy...felice di conoscerti , tornerò a leggere i tuoi ottimi consigli con molta più calma. Grazie di essere arrivata a me. Buona giornata e a presto
Gisella

liquirizia ha detto...

Che bella giornata e che bel giretto.. grazie per le foto e le indicazioni, magari un giorno passerò di lì e allora le tue info mi serviranno!:) Un abbraccio

enza ha detto...

mi manda mike, così mi scarico il carico da quaranta.
Belo il tuo blog, ho letto tutti i post e da brava trapanese vengo a presentarmi.
benvenuta...i cannoli sono una delle mie passioni ma la ricotta che c'è a roma non va bene purtroppo

paola ha detto...

Se ti fa piacere, vieni da me.
C'è u premio per te.
Ciao paola

miche ha detto...

giusy passa da me..devi ritirare un paio di premi..bacio

Rossella Mazzotta ha detto...

Che bellissimo posto!
Dato che amo la Sicilia e i cannoli,me ne offri uno? Grazieeee!!!

giusy ha detto...

un premio addirittura!
sono emozionatissima! proprio non me
l'aspettavo!
certo però a starvi dietro che fatica! Siete bravissime, tutte
telematiche.
Avete certi blog "dè paura"!
è inutile basta dire D O N N E!
brave, brave tutte!
grazie a tutte.

empordà experience ha detto...

Ciao Giusy! Grazie per la visita! Ma sai che vivi proprio in un bel posto! Adoro la Sicilia...e forse quest'anno se utto fila liscio mi ci faccio una vacanzetta!
Besos,
daniela

marcella candido cianchetti ha detto...

w la sicilia bona iunnatedda vasuni